formebrevi-premio-letterario

La sezione Le Forme del Dire della Prima edizione del Premio Letterario Formebrevi (2017) è stata vinta da Vincenzo LIGUORI con l’opera Dal Panopticon.

Dal Panopticon di Vincenzo LIGUORI è un’opera originale, fin dalla sua impostazione in frammenti che nel loro complesso restituiscono un’unità compositiva che invita il lettore, nell'alternanza dei riferimenti letterari e filosofici, ad una riflessione sulle dinamiche dell’esistere. Il Panopticon è un punto di osservazione privilegiato, dal quale il soggetto è costretto ad osservare, nel suo autonomo de-centramento, lo svolgersi del mondo nella sua frammentarietà. Il dire diviene allora il pretesto per una discesa dei meandri spesso insondabili del pensiero, una scrittura che, nel suo tentativo di esporre, diviene strumento di riflessione su sé stessa.

“Scrivere mi costa fatica. Non ho pensieri fluidi ma una rumorosa corrente che trascina grumi e croste. Mi sforzo di dare forma al granito con scalpelli spuntati e vecchiaia nelle braccia”.

Le opere vincitrici saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà a Caltanissetta il giorno 7 ottobre 2017.

Links:
Formebrevi Edizioni
Premio letterario - comunicato stampa