telefiaba.gif

spettacolo teatrale dedicato al mondo dell’infanzia
di Roberta Sandias
musica di Vincenzo Liguori • (1999)

Telefiaba è il nome dell’emittente televisiva che i personaggi delle fiabe, stanchi di essere trascurati a favore della TV, decidono di fondare per riportare su di loro l’attenzione perduta. Folletti e streghe, fate e cantastorie, si cimentano in improbabili conduzioni di programmi che altro non sono che una sterile replica del modello televisivo originale, snaturando la propria essenza e dando vita ad una serie di gags esilaranti che beffeggiano e ridicolizzano i palinsesti delle televisioni più famose.

Lo spettacolo si sviluppa attraverso ritmi rapidi, a metà strada tra teatro e televisione, ed i quattro attori interagiscono con immagini in video e danno vita ad una carrellata di personaggi tradizionali appartenenti al filone della fiaba e della narrativa per l’infanzia:
Biancaneve e Canerentola fanno il verso alle show-girls, Pinocchio conduce un notiziario sui generis, il più piccolo dei tre porcellini si ricongiunge, a sorpresa e rigorosamente in diretta, con la sua mamma, il tutto condito da canzoni e musiche originali. In questo turbillon di eventi si perde di vista la vera essenza delle fiabe, la ragione di esistere dei personaggi cade, travolta dalla vacuità di alcuni programmi televisivi contrapposti alla forza ed alla valenza del racconto fantastico. Meglio attendere di essere ricordati, dunque, piuttosto che affermarsi attraverso canali estranei e snaturanti, è la decisione finale che concilia i protagonisti dello spettacolo e li riconduce al loro ruolo originario.

Il testo dello spettacolo ha vinto i seguneti premi:
> Miglior testo Premio “Piccoli spettatori” città di Padova - 1999
> Premio Ribalta conferito dagli insegnanti - Città di Aprilia nov. 2003
> Premio Ribalta conferito dalla critica - Città di Aprilia nov. 2003

......................................................................................

 

* canzoni cantate dagli attori della Compagnia Teatrale La Mansarda